Il Club

Il club

Nel rugby la vittoria passa sempre dalle mani del compagno

L’ASD Unione Rugby San Benedetto è nata nel 2011, allo Stadio Ballarin, simbolo del glorioso passato calcistico della nostra città. Rugby Samb e Legio Picena, le due società rugbistiche cittadine, decidono di convogliare  le energie in un nuovo progetto.

Si riparte da zero: nuovo il progetto, nuova società, nuovi dirigenti, nuove  idee e obiettivi sportivi, sociali e culturali.

Associazione Dilettantistica

Così nasce Unione Rugby San Benedetto

Nel nome “Unione Rugby San Benedetto” è racchiuso il suo intento: unire il movimento rugbistico sambenedettese.
La crescita però passa anche dalle strutture disponibili.

Il nuovo gruppo dirigente stabilisce priorità ambiziose: far crescere il movimento legato alla palla ovale attraverso la condivisione degli obiettivi sportivi, sociali e culturali che sono propri del rugby, l’unico sport in cui la vittoria passa sempre dalle mani del proprio compagno. Voglia ed entusiasmo sono gli ingredienti necessari per rilanciare il rugby in città, insieme ad appassionati e alcune figure di spicco di questo sport.

La Casa del Rugby è stata fondamentale per gli sviluppi futuri del club. Un luogo dove praticare lo sport che amiamo e punto di aggregazione per l’intera comunità. Una struttura in grado di ospitare incontri sportivi, allenamenti, Terzo Tempo, manifestazioni, feste, incontri formativi e qualsiasi altra iniziativa.

Vienici a trovare

Ti aspettiamo al Mandela. Contattaci!

Obiettivi raggiunti

I nostri numeri

16

Allenatori Coinvolti

220

Numero tesserati

250

Media spettatori

100

Partite Disputate

300

Famiglie Coinvolti

4

Regioni Raggiunte

Atleti & Staff

Inseguendo una palla ovale

L’associazione comprende diverse squadre: minirugby, Under 13, Under 15, Under 17, Under 19, Seniores, Old e Femminile, anche in collaborazione con altri Club del comprensorio.

Tutti i nostri atleti sono seguiti da uno staff sportivo di alto livello, dove tutti i tecnici sono abilitati FIR (Federazione Italiana Rugby). Lo staff tecnico è così organizzato:

  • Coordinatore Sportivo: sovrintende tutti gli altri allenatori ed è presente agli allenamenti di tutte le categorie.
  • Coordinatore Tecnico: dirige le attività sportive del club e le attività propedeutiche nelle scuole.
  • Allenatore Master qualificato: guida la squadra Seniores. 
  • Allenatore specifico di Mischia qualificato: a disposizione della Seniores, Under 18, Under 16. 
  • Allenatori Under 16 e Under 18: oltre ad allenare le rispettive squadre del club, svolgono il lavoro per la FIR Marche a livello regionale.
  • Staff di giovani allenatori che allenano i giovanissimi: dal minirugby 6/12 anni fino alla Under 14.
  • Preparatore atletico Senior qualificato: affiancato da giovani tecnici preparatori atletici. 
  • Staff medico completo di fisioterapista.
Cosa aspetti ad unirti a noi?

Entra a far parte della famiglia URS

L’Unione Rugby Samb ti aspetta al Campo N. Mandela di San Benedetto del Tronto, in zona agraria.

CONTATTACI SUBITO
Obiettivi futuri del Club

Cosa sogniamo per il nostro domani?

Il contributo diretto degli atleti, il sostegno degli sponsor e degli enti locali, l’organizzazione di manifestazioni e iniziative, sono vitali per il club. Anche la collaborazione di soci e amici aiuta lo svolgimento di attività importanti per lo sviluppo del club, come la manutenzione delle strutture e dei campi da gara.

Ma per continuare a crescere occorre programmare il futuro. Noi di Unione Rugby Samb speriamo, in un domani non troppo lontano, di riuscire a:

  • Realizzare una nuova Club House, più grande e funzionale.
  • Edificare nuovi spogliatoi, ormai indispensabili, per ospitare tutti i nostri atleti.
  • Creare una tribuna più grande per il pubblico, sempre più numeroso, durante tutte le partite/manifestazioni.
  • Dare vita ad una foresteria con annessa “un’Accademia di Rugby”,  in grado di ospitare corsi e atleti, per offrire anche un’ospitalità sportiva e didattica che manca alla nostra città.
  • Portare da due a quattro i campi in erba del Mandela, ampliando la struttura verso ovest. 

Diventare la sede permanente di un evento sportivo di rilevanza internazionale, sia come città che come Club organizzatore. Aver organizzato la partita di rugby internazionale Italia vs. Russia nel 2019, a San Benedetto del Tronto, è sicuramente un bel biglietto da visita.

Organigramma societario

Chi opera dietro le quinte?

Edoardo Spinozzi – Presidente pro-tempore del club – si occupa del coordinamento generale e della gestione della segreteria, che ormai riveste un ruolo di rilievo. Sempre il presidente gestisce le pubbliche relazione con sponsor, enti e genitori dei nostri giovani atleti.

Danilo Alesiani – Vicepresidente – si occupa della manutenzione e della cura dell’impianto sportivo, forte delle capacità acquisite sul campo.

Mauro Mascitti – Tesoriere e Responsabile della Club House – cura l’organizzazione del terzo tempo, delle feste e di tutte le manifestazioni che vengono organizzate.

Edoardo Spinozzi

Presidente

Danilo Alesiani

Vicepresidente

Mauro Mascitti

Tesoriere e Club House Manager